SEM 2018: qualche idea per i temi da proporre

SEM 2018: qualche idea per i temi da proporre

Come ben sappiamo, #mixandmove è l'hashtag scelto dalla Commissione Europea per la SEM 2018. Un utilizzo responsabile delle varie tipologie di spostamento è essenziale per un futuro più sostenibile e meno impattante dal punto di vista dell'inquinamento. Oltre a questo spunto, FIAB però ci tiene a sottolineare alcuni ambiti specifici che trovate approfonditi nei documenti allegati.

In particolare:

- le auto elettriche: certo, inquinano di meno. Ma cosa vogliamo dire a riguardo dell'occupazione dello spazio, che è un fattore limitato e a disposizione di tutti? Le auto elettriche non risolvono la questione della congestione del traffico né quella degli incidenti. Ecco perché lo sviluppo di una mobilità sostenibile deve passare dall'idea che l'auto, come mezzo privato, sia un concetto da superare a favore di politiche di condivisione. (scarica il documento)

- la dieta del traffico e altri impegni “politici”: ne abbiamo parlato durante la recente campagna elettorale per le Politiche 2018: abbiamo chiesto a tutti i partiti politici in campo di impegnarsi a ridurre il traffico del 20%, non a realizzare nuove infrastrutture, come strade e parcheggi per auto private, che servono solo a portarne di nuovo. Gli spunti sono tanti, ma tutto passa dalla Legge Quadro per la Mobilità Ciclabile approvata a fine 2017 di cui chiediamo l'applicazione in tutti i suoi ambiti. Altro lo trovate nel documento. (scarica il documento)

- la bicicletta come strumento di sostenibilità: nel settembre 2015 l'ONU ha individutato un'agenda con 17 punti di sostenibilità, ovvero ambiti in cui è necessario intervenire per un mondo più sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e di giustizia sociale. La biciclette ha un ruolo in ben 12 di essi e in 3 è addirittura uno strumento chiave che può davvero cambiare in meglio le nostre città e la nostra società. Non solo mobilità e riduzione degli inquinanti, ma anche opportunità di lavoro legate alla bici e risvolti positivi sulla salute di tutti noi. (scarica il documento)

Questi gli ambiti di azione suggeriti da FIAB. A voi, con la solita straordinaria fantasia, le idee per trovare una loro applicazione efficace!