In bici al lavoro: l'esempio virtuoso dei comuni friulani

In bici al lavoro: l'esempio virtuoso dei comuni friulani

Portare più persone possibile ad andare al lavoro in bici, anziché in auto, è uno degli obiettivi della "Settimana Europea della Mobilità... in Bicicletta". Lo testimonia la grande attenzione dedicata al Bike to Work, previsto per il 16 settembre 2016.

In quest'ottica, è molto interessante e virtuoso quanto messo in campo da alcuni comuni friulani con il supporto della regione. L'area industriale che dispiega sul territorio di Buttrio, Moimacco e Premariacco, infatti, sarà a breve oggetto di un'intervento teso a individuare e realizzare percorsi ciclabili casa-lavoro ottimali per poter servire le circa 100 aziende presenti.

I dati sono stati raccolti attraverso un questionario online e l'obiettivo è quello di studiare un modello che sia poi replicabile in altre aree. Un progetto senz'altro interessante, che testimonia l'attenzione sempre più grande verso il Bike to Work e che verrà finanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia con un contributo di 100.000 euro.

Senz'altro, un buon esempio di collaborazione tra gli enti pubblici da seguire con attenzione.

Per maggiori info, cliccate qui.

 

Iscriviti alla nostra mailing list

NOTA: una volta inseriti i dati e cliccato su "ISCRIVITI", riceverai una email di controllo con le istruzioni per la conferma del tuo account.

* campi obbligatori


Informativa sulla privacy