Collegato Ambientale: una lettera per invitare presidenti di regione e sindaci a investire in ciclabilità

Collegato Ambientale: una lettera per invitare presidenti di regione e sindaci a investire in ciclabilità

Manca poco più di un mese all'inizio della "Settimana Europea della Mobilità... in bicicletta" e tante associazioni ed enti sono al lavoro per organizzare i propri eventi. In questa fase, è essenziale che le istituzioni vengano coinvolte e collaborino ai livelli più alti.

Per questo, abbiamo deciso di inviare una lettera a tutti i Presidenti e a tutti i Sindaci dei capoluoghi delle 20 regioni italiane per invitarli a investire i fondi disponibili grazie al Collegato Ambientale in progetti di mobilità ciclabile.

La SEM in bicicletta potrebbe diventare, per molte città, l'opportunità per sperimentare soluzioni di mobilità temporanee, da far diventare permanenti grazie agli interventi realizzati con i fondi del Collegato Ambientale.

Una grande opportunità che speriamo siano in molti a cogliere, perché è solo grazie a una mobilità nuova che si può cambiare in meglio il volto delle nostre città.

Di seguito trovate il testo e la possibilità di scaricare i documenti in PDF (magari per girarli al sindaco della vostra città).


 

Dal 16 al 22 settembre torna la “Settimana Europea della Mobilità...in bicicletta”

Caro Amministratore,

la Settimana della Mobilità è l'occasione per promuoverne ed incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata

Un momento importante per dimostrare con azioni concrete che è possibile attuare una mobilità nuova nelle nostre città.

A breve uscirà il bando di finanziamento del Collegato Ambientale: sono molte risorse a disposizione delle città per sviluppare il tema della mobilità sostenibile.

FIAB auspica che gli amministratori sappiano cogliere questa straordinaria opportunità per dare un impulso alle politiche per la mobilità ciclistica delle proprie città.

Vi invitiamo ad aderire alla SEM 2016 anche cercando la collaborazione delle associazioni Fiab locali.

Si può dare l'adesione con pochi semplici gesti:

  • Entrare nel sito www.settimanaeuropeafiab.it
  • Registrarsi, cliccando in alto a destra e compilare la sezione dei dati richiesti
  • Inserire l'evento, compilando il modulo. Si può allegare una foto rappresentativa (in caso di assenza di immagine il sistema ne userà una di repertorio)
  • Una volta registrati si puo modificare o inserire nuovi eventi, facendo il login con user e password.
  • Utilizzare il materiale grafico da personalizzare (scaricabile dal sito)

Tra le molte iniziative che potete mettere in campo, vi suggeriamo di partecipare Venerdì 16 settembre 2016 alla 3^ Giornata Nazionale BIKE TO WORK: è l'occasione per promuovere l'uso della bicicletta per andare al lavoro.

È sufficiente organizzare un gruppo di amici, conoscenti, colleghi di lavoro e provare, almeno per un giorno, ad andare al lavoro in bicicletta, un’esperienza che può diventare una salutare abitudine quotidiana.

Informazioni supplementari sul sito o scrivendo a info@settimanaeuropeafiab.it.

Le nostre città hanno bisogno di una mobilità più intelligente per un'economia più forte: rendiamola possibile con la bicicletta!
 

 
 
 
Clicca sullimmagine per scaricare il PDF
 

Iscriviti alla nostra mailing list

NOTA: una volta inseriti i dati e cliccato su "ISCRIVITI", riceverai una email di controllo con le istruzioni per la conferma del tuo account.

* campi obbligatori


Informativa sulla privacy